Il percorso di ZinCol per rendere la zincatura sostenibile
La sostenibilità per ZinCol
Ambiente, società, governance: la vera crescita si fa rispettando
ZinCol intende porsi come punto di riferimento nel settore della zincatura a caldo e della verniciatura anche per ciò che riguarda la riduzione degli impatti ambientali, la promozione di iniziative sociali e la trasparenza nella governance favorendo così un’economica sostenibile e il benessere della comunità.
concretezza
Le azioni intraprese e in corso
Report di sostenibilità
Stiamo pianificando la pubblicazione di un report di sostenibilità che fornirà dettagli completi sui nostri progressi e sulle future iniziative per migliorare ulteriormente il nostro impatto ambientale.
Supporto a persone e territori
Promuoviamo e sosteniamo le iniziative dei territori che hanno come finalità l’aggregazione della comunità, la crescita culturale delle persone e la tutela della loro salute.
Impianti fotovoltaici
L’impianto fotovoltaico di Modena ci ha permesso di ridurre l’utilizzo di energia elettrica con un impatto positivo in termini di riduzione di utilizzo di combustibili fossili derivanti da fonti non rinnovabili pari al 20%.
Lo stesso intento ha il nuovo impianto fotovoltaico installato a Pordenone.
Recupero residui della zincatura
Riduciamo la necessità di materie prime nuove: al termine dei processi, elementi come le ceneri di zinco e lo zinco duro vengono recuperati per produrre nuovo zinco, mentre gli acidi esausti vengono riciclati grazie al trattamento effettuato dalla nostra collegata Sanimet SpA.
Riscaldamento ibrido delle vasche
Riscaldamento ibrido delle vasche
Con questo metodo utilizziamo resistenze elettriche alimentate da impianti fotovoltaici, contribuendo a ridurre il consumo di combustibili fossili e abbassando le emissioni di gas serra.
Decappaggio
Testo in arrivo
La documentazione ottenuta da ZinCol
Carbon footprint di organizzazione (CFO)
Abbiamo quantificato le nostre emissioni di gas serra per cercare di ridurre gli impatti ambientali dalla filiera e dall’estrazione delle materie prime alla produzione e all’uso, inclusa la gestione dei rifiuti.
Carbon footprint di prodotto (CFP)
Questa certificazione attesta la nostra attenzione al ciclo di vita dei prodotti e alla riduzione dell’impronta ecologica nei processi produttivi.
ESG assessment report
Abbiamo completato il report di valutazione ESG, che analizza le nostre pratiche ambientali, sociali e di governance, fondamentale punto di partenza per l’individuazione delle azioni per la sostenibilità.
Parità di genere
La certificazione testimonia i nostri alti standard per uguali diritti, opportunità e trattamenti, dall’assunzione alla retribuzione, dalla crescita professionale all’organizzazione interna.